La Fiat Centoventi si farà: sarà la nuova Panda elettrica

La Fiat Centoventi si farà. La conferma del progetto arriva direttamente da Olivier Francois, il CEO della Fiat, durante un’intervista con Auto Express. Dopo la 500 elettrica, la cui uscita è attesa alla fine dell’estate, la casa italiana si prepara quindi a introdurre sul mercato una nuova vettura elettrica che, a differenza della 500, sarà proposta a un prezzo popolare.

Te la configuri come vuoi 

In virtù dell’importanza del modello, la Fiat qualche mese fa ha aperto il configuratore virtuale della vettura così che gli utenti interessati all’auto possano personalizzare la Centoventi a seconda dei propri gusti. 

Alla base c’è il nuovo programma “4U”, che consentirà al cliente di scegliere l’abbinamento tra 4 tetti, 4 paraurti, 4 copriruota e 4 pellicole esterne per il wrapping che, combinate con il vastissimo catalogo di accessori, renderà la Fiat Concept Centoventi molto personalizzabile.

Giocando con il configuratore è infatti possibile cambiare l’aspetto estetico della Centoventi, modificando il colore del tetto (anch’esso personalizzabile, scegliendo, ad esempio, uno con pannelli solari), dei paraurti, cerchi e carrozzeria. Eventualmente è possibile anche dotare l’auto di bumper, così da proteggerla dagli urti. 

Ovviamente anche gli interni sono personalizzabili; l’utente può ad esempio decidere di modificare la plancia aggiungendo un particolare portaoggetti oppure una cassa audio per lo stereo.

Gli accessori sono installabili con modalità “plug and play” – dal cluster alle tasche portaoggetti delle portiere – anche direttamente dal cliente. Gli esterni sono wrappabili, così da consentire alla piccola elettrica di casa Fiat di indossare un vestito nuovo con il cambiare delle stagioni o con le proprie passioni. 

Sarà la nuova Panda

La Fiat Centoventi, a differenza della 500 Elettrica, che è una vettura con delle finiture di pregio e quindi con un prezzo più elevato, potrebbe rappresentare una vera svolta per la Fiat, visto che nell’intento del costruttore torinese, questa piccola citycar dovrebbe quantomeno essere economica.

Le batterie saranno modulari?

Nel progetto di Fiat, anche la capacità delle batterie è modulare, grazie ad un innovativa architettura, che rende le rende componibili e consente di variare l’autonomia dai 100 km standard, fino ai 500 km. La Centoventi è così perfetta per la città e per un weekend al mare o in montagna.

Inoltre, la sua modularità, la rende componibile nel tempo: è possibile comprarla oggi in configurazione base e “arredarla” come si vuole, in base al tuo budget. 

Opel Corsa-e (elettrica), guida all’acquisto: prezzi, allestimenti e disponibilità

Dimensioni 

  • Lunghezza: 3680 mm
  • Altezza: 1527 mm
  • Larghezza: 1740mm (con specchietti 1846 mm)
  • Passo: 2430 mm
  • Sbalzo anteriore: 658 mm
  • Sbalzo posteriore: 592 mm

Per adesso è solo un concept

La Fiat Centoventi, almeno per il momento, è solo una concept. Tuttavia alcune delle idee potrebbe trovare posto nella prossima Panda, che dovrebbe uscire sul mercato nel 2021.

Gli ingredienti per fare bene ci sono tutti, inoltre storicamente la Fiat non ha praticamente quasi mai sbagliato le “piccole” e, visto l’abbandono del segmento B (quello della Punto che non avrà una erede), la casa torinese, specie in Europa, è costretta a presenziare questo segmento con molta attenzione. 

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *