FCA: da metà 2020 a Mirafiori saranno prodotte 80mila 500 elettriche

La FCA ha iniziato a predisporre la linea di assemblaggio della 500 elettrica. La 500 a batteria nascerà nello stabilimento di Mirafiori che è stato opportunamente ristrutturato,dove la FCA ha iniziato l’installazione dei primi robot che assembleranno la 500 elettrica.

La 500 elettrica avrà le portiere “ad armadio”. Come quelle della BMW i3

A confermare l’avvio dei lavori e i programmi per il piano produttivo della 500 elettrica è lo stesso Pietro Gorlier, COO della FCA.

Fiat Chrysler: la 500 elettrica “serve come il pane”

Pietro Gorlier, in occasione della presentazione dell’accordo firmato con Terna per la mobilità elettrica, ha confermato il piano già annunciato per Mirafiori: “A Mirafiori abbiamo avviato i lavori per la costruzione della 500 elettrica, che inizieremo a produrre dal secondo trimestre del 2020 con volumi che arriveranno a 80 mila pezzi l’anno”. Con queste parole il responsabile Fca per le attività europee.


Il settore – ha rimarcato Gorlier – sta cambiando: per lo sviluppo delle auto elettriche dobbiamo fare un salto di qualità, perché la vettura da sola non risolve la questione della mobilità. La nostra strategia quindi non si ferma alla costruzione dell’auto. Puntiamo alla creazione di un ecosistema intorno alla vettura, e questo accordo con Terna ne è la dimostrazione”. “Le vetture elettriche – ha spiegato – devono essere pensate nel contesto più ampio dei servizi per la clientela, come il V2g’ con il quale le auto elettriche possono non solo ricaricarsi ma anche di immettere potenza in rete. Ed è questo che sperimenteremo grazie all’intesa con Terna”

[Via: Ansa]

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km