Uniti One, la lussuosa micro-car elettrica da città a forma di “ovetto”

È da un po’ di anni che si parla della Uniti, l’azienda svedese che ha come obiettivo quello di commercializzare la One, una vetturetta elettrica pensata per la città.

Finalmente, dopo diversi anni l’azienda sembra effettivamente pronta annunciando l’imminente apertura dei preordini e del configuratore (già raggiungibile a questo indirizzo.

Le prime consegne per Svezia e Inghilterra arriveranno nel 2020. Il prezzo della versione base è di 17.767 euro (comprensivo degli incentivi inglesi).

La Uniti One ha una forma molto particolare che ricorda la firefly utilizzata dalla Google per i primi test sull’auto a guida autonoma. Estetica caratterizzata da linee fluide e fari e fanali a led (i full led sono però a pagamento).

Ford Mondeo Hybrid Vignale Wagon: lusso ibrido giappo-americano [RECENSIONE]

Piccola così

Le dimensioni sono quelle di una vettura da città, con 3,2 metri di lunghezza e 1,7 metri di larghezza. I posti a sede sono tre, uno, centrale, per il guidatore, e due per i passeggeri che possono accomodarsi su una panca. La capacità di carico della vetturetta, con i sedili completamente ribaltati è di 760 litri di capacità, 155 litri quella standard.

Microlino o Karolino? Il sogno di vedere l’Isetta elettrica finisce in Tribunale

Caratteristiche tecniche

A spingere la Uniti One troviamo un motore da 68 cavalli e 85 Nm di coppia che garantisce una velocità massima di 120 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi.

Due i tagli della batteria, una da 12 kWh, in grado di garantire una percorrenza di 150 km, e una di 24 kWh, che garantisce un’autonomia di 300 km. Grazie alla ricarica a 50 kW, è possibile ricaricare la vettura da 20 all’80% in soli 17 minuti.

Interni tecnologici

Gli interni della vettura possono contare su un completo sistema multimediale dotato di un software Android specifico per l’auto, che permette di fruire di tutta una serie di applicazioni come maps e Spotify, senza connettere uno smartphone. Grazie agli aggiornamenti OTA sarà possibile ricevere aggiornamenti.

Quasi premium

La One è quindi una vettura da città che può contare su particolari finiture di pregio, su un completo sistema multimediale e, in generale, su un livello di finitura difficilmente riscontrabile su una vettura di questa categoria.

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km