Tesla: perché offrire i Supercharger gratis a vita è una mossa perfetta

La Tesla l’ha sparata davvero grossa. Come abbiamo ribadito in questo articolo, che fa riferimento ad un tweet pubblicato sull’account Twitter ufficiale, la casa americana, per incentivare le vendite della berlina Model S e della suv Model X offrirà il “pieno” gratis a vita. I nuovi acquirenti di queste due vetture potranno infatti recarsi senza alcun limite di frequenza presso i Supercharger e ricaricare gratis la propria auto elettrica.

QUI per sapere la copertura dei Supercharger in Italia

Tesla Model X contro Fiat Fullback: l’elettrica moderna sfida il rude diesel

Perché è una mossa “perfetta”

La Model S, la berlina di lusso della casa americana, prodotta a partire dal 2012, sta soffrendo molto la concorrenza della Model 3, la berlina “media” della casa. La Tesla sta infatti puntando tutto sulla Model 3, tanto che dalle linee di montaggio di Fremont escono circa 7mila unità a settimana. Ed il risultato è che nell’ultima trimestrale la Model S e la Model X (i dati sono forniti aggregati) hanno totalizzato solo 14.500 unità, rispetto alle 77.634 Model 3.

Recensione Tesla Model X: lusso allo stato elettrico [VIDEO]

Considerando che nei prossimi mesi non è prevista l’uscita di nuove versioni di Model S e Model X, era doveroso da parte di Elon Musk inventarsi qualcosa per dare nuova linfa a questi modelli.

Tesla Model S 100D

Garantire “pieni gratis” a tutti i nuovi acquirenti costituire un grosso valore aggiunto, molto importante dal punto di vista psicologico. Infatti, a fronte di un grosso investimento iniziale, tutti coloro che decideranno di prendere una Model S o una Model X, avranno modo di ammortizzarne il costo perché di fatto non dovranno sborsare nemmeno un centesimo per “fare il pieno” alla loro Tesla.

La mossa dei Supercharger gratis serve molto di più alla Model S che alla Model X. Quest’ultima, infatti, è l’unica suv presente in casa Tesla, inoltre è l’unico modello in grado di offrire 7 posti veri e una notevole capacità di carico. La Model S, invece, si differenzia dalla Model 3 essenzialmente per le maggiori dimensioni e per gli interni più rifinitivi, elementi che però non sono sufficienti a contrastare il successo della Model 3, che è decisamente più economica.

L’ultimo aggiornamento

A fine aprile la Model S e la Model X hanno subito alcune migliorie tecniche che ne hanno aumentato l’autonomia. Questo è stato possibile grazie al nuovo motore elettrico all’anteriore a magneti permanenti, introdotto per la prima volta con la Model 3, che sostituisce quello a induzione (IM); un cambio di tecnologia che ha prodotto un miglioramento dell’autonomia del 10%. Con il nuovo motore, che garantisce anche una maggiore potenza e un’erogazione più regolare, la Tesla Model S con batteria da 100 kWh è in grado di percorrere 610 km (WLTP), che diventano 505 km per la Model X (WLTP).

Oltre al nuovo motore, l’aggiornamento tecnico ha portato in dote una potenza di ricarica fino a 200 kW sui nuovi Supercharger V3 e 145 kW sui Supercharger V2 e nuovi ammortizzatori adattativi in grado di sfruttare i sensori dell’auto per monitorare costantemente le condizioni della strada e  regolare l’altezza di marcia.

Tesla Model S 100D, la recensione definitiva: com’è, come va e come funziona il sistema di infotainment [VIDEO]

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km