La Tesla Model Y sarà un “game changer”, tutto quello che sappiamo

In occasione della presentazione dei dati economici della Q2, Elon Musk ha assicurato che la suv Model Y arriverà nel 2020.

Essendo basata sulla stessa piattaforma della Model 3, la Tesla potrà sfruttare le economie di scala, inoltre potrà beneficiare anche dell’esperienza produttiva della berlina elettrica dei grandi volumi.

Più profitti

La Model Y, che sarà disponibile anche nella versione a sette posti (optional che costa 3.200 euro), molto probabilmente rosicchierà una fetta di mercato alla maxi suv Model X. Inoltre, rispetto a quest’ultima, a causa dell’assenza del sistema di apertura ad “ali di falco”, sarà molto più economica da produrre. A tal proposito, Elon Musk ha assicurato che la Model Y consentirà alla casa americana di ottenere maggiori margini rispetto alla berlina Model 3.

La Tesla Model Y è la suv elettrica della casa americana che approderà sul mercato nel 2020. Vediamo cosa c'è da sapere.

La tecnologia

Gli interni della Tesla Model Y saranno del tutto simili a quelli della Model 3. Come sempre al centro della plancia troveremo l’amplio schermo touch da 15″ cui è possibile controllare tutte le funzioni della vettura.

Recensione Tesla Model X: lusso allo stato elettrico [VIDEO]

Disponibile ovviamente anche il sistema avanzato di assistenza alla guida Autopilot, che sarà acquistabile sia in versione standard (a 3500 euro), che potenziata (a 4600 euro): quest’ultima ha in più la funzione navigazione con Autopilot, che permette all’auto di prendere uno svincolo direttamente con la guida automatica, il parcheggio automatico e Summon, il “maggiordomo” con il quale si può chiamare l’auto consentendo ad essa di raggiungere l’utente all’interno di un parcheggio.

Tesla Model X contro Fiat Fullback: l’elettrica moderna sfida il rude diesel

I prezzi e le versioni

La Model Y sarà disponibile in Italia tre versioni: Long Range a motore singolo e trazione posteriore che avrà un prezzo di 58.000 euro e autonomia di 540 km, Dual Motor a trazione integrale, che avrà un prezzo di 62.000 euro e autonomia di 505 km, e Performance, 71.000 euro, con un’autonomia di 480 km ed in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi.

Tesla Model X: la prova del sistema di infotainment [VIDEO]

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km