Tesla Model 3: la vera “killer application” è l’Autopilot. Ecco il primo video

Il 28 luglio è ufficialmente cominciata l’epopea della Tesla Model 3. Proprio il 28 luglio sono stati infatti consegnati i primi 30 esemplari della Model 3, esclusivamente destinati a dipendenti ed investitori Tesla.

Le caratteristiche tecniche della Model 3 sono state sviscerate praticamente tutte e anche il dato del  taglio della batteria è stato finalmente reso noto dallo stesso Elon Musk; si parla infatti di 50 kWh per il modello standard e di 75 kWh per il modello da Long Range.

Una delle caratteristiche della Model 3 è l’Autopilot, feature a pagamento che può essere implementata sborsando 5mila dollari. Sulla Model 3 troviamo la versione 2 dell’Autopilot, ossia quella più completa e con l’hardware più aggiornato, che comprende sette telecamere, radar frontale, dodici sensori ad ultrasuoni che consentono il rilevamento di diversi tipi di oggetti (di consistenza diversa); tutta questa pletora di sensori che captano tantissimi dati dall’ambiente circostante vengono elaborati da un nuovo computer di bordo che ha una capacita di calcolo più di 40 volte superiore rispetto alla generazione precedente. Bisogna però precisare che recentemente Tesla ha annunciato un importante aggiornamento dell’Autopilot che passa alla versione 2.5 con una nuova mainboard che dovrebbe garantire una maggiore potenza di calcolo. L’Autopilot 2.5 verrà implementato sulle Tesla prodotte a partire dal mese di agosto e sulla Model 3.

Il noto sito Electrek ha pubblicato un video dove si può vedere in funzione l’Autopilot della Model 3. Si tratta di un sistema avanzato di guida autonoma attualmente conforme al livello 2 dello standard preposto alla valutazione dei sistemi di automazione. Così come avviene per la Model S e per la Model X le telecamere dell’Autopilot devono essere calibrate diverse miglia prima che l’Autopilot stesso entri in funzione. Sulla Model 3 l’Autopilot, a differenza della Model S e della Model X, può contare su una fotocamera rivolta verso il driver. Un’altra differenza è l’interfaccia che è collocata sulla parte sinistra del grande display centrale.

A condividere il primo video con protagonista l’Autopilot sulla Model 3 è l’investitore Tesla, Bill Lee.

 

About Emiliano

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km