La Tavascan è uno spettacolo! E tra qualche mese la Seat si trasformerà in Cupra

La Cupra è il brand sportivo che in solo un anno è riuscita a fare un mezzo miracolo con margini di crescita elevatissimi. La Cupra è un brand dinamico che si rivolge al pubblico giovane e che è stato scelto dalla Seat per riposizionarsi e per l’espansione in un mercato globale. A confermare la transizione da Seat a Cupra è lo stesso CEO della Volkswagen, Herbert Diess, il quale ha confermato che nel prossimo futuro il brand Cupra potrebbe essere sfruttato per sbarcare in nuovi mercati.

La Tavascan è un vero spettacolo

Per la scalata verso i nuovi mercati la Cupra, che, ricordiamolo, condivide praticamente tutto con il gruppo Volkswagen, farà leva anche sulla Tavascan, la nuova concept car di Cupra, un SUV coupé elettrico. Recentemente Alberto Torrecillas, designer degli esterni di Cupra, ha spiegato il processo di nascita del design della suv elettrica.

L’aerodinamica, fattore chiave

“La sfida più importante, nel processo del design di un’auto elettrica, è l’efficienza aerodinamica”, spiega Alberto Torrecillas, designer degli esterni di CUPRA. Per ottenerla, dal corpo della concept escono ali e appendici in maniera naturale. “Ogni elemento è scolpito con l’obiettivo di conferire un’anima all’auto. Nulla sembra pensato per una macchina, le appendici nascono come un muscolo che appare dal corpo definendo la silhouette del SUV coupé di CUPRA”. Così si ottiene una minore resistenza all’aria, aumentando l’autonomia.

Nel Tavascan sono posizionate nella parte inferiore della vettura. Visto che il peso è un elemento fondamentale nelle elettriche, lavorare con materiali leggeri diviene quindi una priorità per i disegnatori.

L’intera concept è creata in fibra di carbonio, il materiale perfetto per trasmettere il concetto di lightweigth”, condivide Torrecillas.

I cerchi della Tavascan sono da 22”, con parti in rame e coprimozzi in fibra di carbonio per aiutare a canalizzare l’aria e refrigerare i freni.

“Nel design di un’auto elettrica il tema della frenata e del risparmio di energia sono importantissimi, e le ruote hanno un ruolo primario”, sottolinea il designer.

L’elemento che più definisce l’aspetto dei nuovi modelli elettrici è il frontale, dato che sparisce la griglia di ventilazione, necessaria nei modelli a combustione.

“Il frontale ha un disegno completamente nuovo. È concepito con grandi prese d’aria, tutte funzionali. Ce ne sono due che scolpiscono tutta la sezione del frontale e che canalizzano l’aria, e un air curtain che la dirige e la fa fuoriuscire dal tettuccio”, prosegue Torrecillas.

Anche nel posteriore viene meno uno degli elementi emblematici dei modelli a combustione: il tubo di scappamento. “Questo fattore ci aiuta a ottenere una simmetria perfetta”, spiega il designer.

Gli interni, una sfida

Gli interni di un’auto elettrica presentano un’altra sfida per i designer. Le batterie occupano spazio, ma ciò non deve inficiare sull’abitabilità e il comfort di bordo.

“Per massimizzare lo spazio abbiamo disegnato un abitacolo con quattro sedili sportivi in fibra di carbonio e giocato con elementi leggeri come l’ala del dashboard che sembra sospeso o le due consolle centrali”, spiega Marc Franch, designer di interni di CUPRA.

Colori e materiali apportano un importante contributo per aumentare la sensazione di spazio a bordo.

“Abbiamo utilizzato la nappa bianca sia per i sedili, sia per la parte superiore del dashboard per intensificare questa sensazione. La luce ambiente, esclusiva di questa concept, fa sì che il dashboard sembri fluttuare nell’abitacolo, in contrasto con il pavimento in neoprene nero”, spiega Frederik Baumann, designer del team di Color&Trim.

Le ultime tecnologie, colori e materiali esclusivi, fari a vista, schermo centrale fluttuante da 13” con doppio orientamento, sedili con connettività individuale e perfino un monopattino elettrico. Cosa resta immutato nel design di una CUPRA elettrica, rispetto ai modelli a combustione?

“È la voglia di trasmettere questo feeling, questa passione. Lo chiamiamo il fattore wow. Questo non deve cambiare, indipendentemente dal tipo di combustione. Questa è la filosofia che ci guida nel disegnare ogni modello CUPRA”, conclude Torrecillas. Un design 100% elettrico, con DNA 100% CUPRA.

[Fonte: C.S. Seat]

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km