nevs-9-3. CC: Nevs

La Saab è morta, viva la nuova Saab! Sarà cinese ed elettrica: Nevs 9-3 e 9-3X

La Saab ritorna. No, anzi, quasi. In realtà, quando nel 2012, la National Electric Vehicle Sweden, Nevs, ha acquisito le attività del marchio svedese Saab, finito in bancarotta, aveva proprio l’intenzione di far risorgere Saab. In realtà anche se Nevs ha acquisito gli autotelai di Saab non potrà utilizzare il nome “Saab” perché non ne detiene i diritti.

Nevs, in collaborazione con Tianjin Binhai Hi-tech Industrial Development Area, THT, sta rispolverando la piattaforma Saab per costituire la base di due veicoli elettrici: una berlina chiamata 9-3 e un SUV soprannominato 9-3X.

Techrules Ren: l’auto elettrica a turbina incanta il Salone d’Eleganza di Villa d’Este

Nevs-9-3x. CC: Nevs

Per quanto riguarda lo stile Nev ha fatto qualche aggiornamento; i fari e le luci posteriori sono nuovi, così come la griglia anteriore che ora risulta più grande. NEV chiama “9-3X” il SUV, ma in realtà non è niente di più della vecchia Saab 9-3X. La Saab 9-3 ha già collezionato più di 150.000 ordini da varie aziende in Cina ed è stata ampiamente testata per assicurare che sarà all’altezza delle aspettative dei clienti, pur mantenendo il patrimonio svedese ereditato dal defunto marchio Saab.

BMW Motorrad Concept Link: lo scooter del futuro è un’estensione del corpo

I dettagli tecnici forniti sono pochi, quello che sappiamo è che le “Saab cinesi” avranno un’autonomia di circa 300 chilometri. Saab nell’ultimo periodo della sua vita stava sviluppando una nuova piattaforma denominata “Phoenix”, che avrebbe dovuto sostenere i nuovi modelli, ancora non è chiaro se NEVS utilizzerà questa nuova piattaforma.

Le due vetture verranno costruite in Cina e vanteranno hotspot Wi-Fi, aggiornamenti OTA, la gestione della batteria tramite smartphone ed un nuovo filtro per l’abitacolo in grado di garantire agli occupanti aria pura. NEV afferma che lancerà la “nuova” 9-3 il prossimo anno in Cina.

[Fonte: NEVS | Via: Insideevs]

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km