La nuova Nissan Leaf ottiene le 5 stelle Euro NCAP e si conferma l’auto elettrica più venduta al mondo

L’European New Car Assessment Programme (Euro NCAP) ha assegnato alla nuova Nissan LEAF il punteggio massimo di 5 stelle per la sicurezza. Nissan LEAF è la prima auto a essere valutata secondo il nuovo e più rigoroso protocollo Euro NCAP che per il 2018 è stato ampliato. Il protocollo 2018 prevede ora l’introduzione di molteplici test relativi a scenari di incidente significativi, con il coinvolgimento di auto, pedoni e un numero crescente di ciclisti.

Nei test Euro NCAP la nuova Nissan LEAF ha ottenuto un punteggio del 93% per la sicurezza degli adulti e dell’86% per la sicurezza dei bambini. Il punteggio di sicurezza viene stabilito attraverso una serie di test sul veicolo che riproducono scenari di incidente verosimili e che potrebbero comportare lesioni.

Le 5 stelle ottenute dalla nuova Nissan LEAF sono riconducibili ai sistemi all’avanguardia di assistenza alla guida integrati nell’auto. Spiccano tecnologie quali videocamera e radar, pensate per offrire numerosi vantaggi come il riconoscimento dei pedoni. Il sistema ProPILOT di Nissan si basa proprio su queste funzioni, garantendo migliori prestazioni al volante in termini di controllo e sicurezza.

Gareth Dunsmore, Direttore Veicoli Elettrici Nissan Europe, ha commentato: “L’annuncio di Euro NCAP non fa che dimostrare ciò che sappiamo già da tempo, ovvero che la nuova Nissan LEAF presenta eccezionali standard di sicurezza ed è un’autentica icona nel mercato dei veicoli elettrici. Questo dimostra che i nostri clienti possono fidarsi della nostra roadmap strategica della Nissan Intelligent Mobility: siamo sulla strada giusta per trasformare il modo in cui guidiamo e il nostro stile di vita”.

Di recente, a seguito di test altrettanto rigorosi, anche il Japan New Car Assessment Program ha assegnato all’auto il punteggio massimo di 5 stelle. Per aggiudicarsi il massimo dei voti, Nissan LEAF ha totalizzato 94,8 punti sui 100 previsti complessivamente per la sicurezza degli occupanti in caso di incidente. Il programma è gestito dal Ministero del territorio, delle infrastrutture, dei trasporti e del turismo giapponese in collaborazione con la National Agency for Automotive Safety and Victims’ Aid.

La Nissan Leaf, oltre ad essere una vettura sicura, ha ottenuto delle performance di vendita decisamente buone tanto che nell’anno fiscale appena concluso le vendite di veicoli elettrici Nissan sono aumentate del 10%, alimentate dalla forte domanda di Nissan LEAF.

Nell’anno fiscale terminato lo scorso 31 marzo, la berlina 100% elettrica ha fatto registrare una solida crescita in tutti i principali mercati di veicoli elettrici: Giappone, Europa e Stati Uniti.

Secondo le previsioni, la domanda è destinata ad aumentare ulteriormente dopo il lancio della seconda generazione di Nissan LEAF, che offre un’autonomia superiore e nuove tecnologie all’avanguardia. La nuova versione sta riscuotendo particolare successo in Giappone e negli Stati Uniti e nel corso del nuovo anno fiscale sarà commercializzata anche in altri mercati, tra cui America Latina, Asia e Oceania.

In Italia la nuova Nissan LEAF, lanciata lo scorso dicembre 2017, tra immatricolazioni e ordini ha totalizzato ad oggi oltre 1.000 unità, pari a quanto venduto negli ultimi 2 anni con la precedente generazione.

Daniele Schillaci, Executive Vice President, Global Marketing and Sales, Zero Emission Vehicle and Battery Business di Nissan ha dichiarato: “Le forti vendite dei veicoli elettrici Nissan a livello globale confermano la nostra esperienza e la nostra leadership nelle tecnologie a zero emissioni. Un notevole contributo alla crescita di Nissan nel 2017 è stato determinato dalle elevate richieste dell’auto elettrica più all’avanguardia al mondo, la Nissan LEAF. Straordinaria dal punto di vista tecnologico e già disponibile in numerosi mercati, Nissan LEAF è il veicolo elettrico più venduto al mondo. Una leadership che ci aspettiamo di riconfermare anche nel 2018”.

Nell’anno fiscale 2017 i clienti hanno acquistato 54.451 Nissan LEAF, con un aumento del 15% rispetto alle 47.423 unità dell’anno precedente. In totale, sono oltre 320.000 le Nissan LEAF vendute dal lancio della prima generazione del 2010 e, attualmente, l’auto è commercializzata in 51 mercati.

Nissan Leaf 2018: il listino si aggiorna ancora

In Italia, dal lancio della prima generazione avvenuto nel 2011, sono state vendute in totale 2.266 Nissan LEAF, confermandosi l’auto elettrica più venduta in Italia. Anche nel 2017 Nissan LEAF si è posizionata al primo posto nelle vendite dei veicoli elettrici sul territorio nazionale con 465 unità.

Nissan LEAF named ‘Best Electric Car’ at 2018 What Car? Awards

La nuova versione della berlina è dotata di molte tecnologie e caratteristiche all’avanguardia, tra cui il sistema di guida autonoma ProPILOT, il ProPILOT Park, l’e-Pedal e una maggiore autonomia e potenza.

Presto Nissan LEAF sarà disponibile anche in Argentina, Australia, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Hong Kong, Malesia, Nuova Zelanda, Porto Rico, Singapore, Corea del Sud, Tailandia e Uruguay.

Nissan LEAF 2018 eletta “Best Electric Car” ai What Car? Awards 2018

A febbraio, il Japan New Car Assessment Program ha premiato la sicurezza della nuova Nissan LEAF con un punteggio di 5 stelle. La tecnologia di guida autonoma ProPILOT ha permesso al modello di conquistare ben 94,8 punti sui 100 assegnati per la sicurezza degli occupanti in caso di incidente. Tra le altre dotazioni che hanno contribuito alla valutazione positiva rientrano anche la struttura della scocca altamente resistente, i sei airbag SRS, i sedili con poggiatesta e schienali rinforzati e le cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori di carico per i sedili anteriori e posteriori esterni.

A marzo la nuova Nissan LEAF è stata eletta anche “2018 World Green Car” nei World Car Awards.

About Emiliano

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km