Il tetto solare della Hyundai Sonata ibrida

La Hyundai Sonata è una berlina, disponibile anche in versione ibrida, che recentemente è stata rinnovata. Si tratta di un modello molto apprezzato in Corea ed in Nord America, che rappresentano i suoi principali mercati. L’ultima generazione, la settima, ha portato in dote tutta una serie di migliorie tecniche ed estetiche.

La versione ibrida della Sonata è dotata di un motore 2 litri GDi da 152 CV e 188 Nm e di un motore elettrico da 51 CV; la potenza complessiva è di 195 CV. Si tratta di un sistema ibrido dove le batterie vengono ricaricate esclusivamente in frenata ed in fase di rilascio, quindi niente ricarica alla presa di corrente.

La Hyundai, che da molti anni sta studiando l’utilizzo dei pannelli solari sulle auto, ha deciso di implementare questa tecnologia proprio sulla Sonata ibrida. Lo scopo è sempre quello, ossia renderla più efficiente. Grazie ai pannelli in silicio, che sono montati sul tetto, l’energia, che viene catturata durante le fasi di guida, viene trasformata da un apposito controller nello stesso voltaggio dell’impianto dell’auto ed utilizzata per ricaricare la batteria del sistema ibrido. Secondo la Hyundai questa tecnologia in un giorno è in grado di contribuire alla ricarica dal 30 al 60% della batteria, e, nell’arco di un anno, 6 ore quotidiane di esposizione, garantiscono una percorrenza di 1300 km.

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km