Artega Scalo Superelletra: capolavoro stilistico italiano con 4 motori elettrici

Touring Superleggera, storica carrozzeria italiana nata a Milano nel 1926 e considerata in tutto il mondo tra i massimi esponenti della scuola stilistica italiana, ha disegnato il nuovo modello del costruttore tedesco di vetture sportive Artega ed è protagonista al Salone di Ginevra 2017.

Artega Scalo Superelletra è l’anteprima della vettura che verrà prodotta in una serie limitata di 50 esemplari, a partire dalla primavera 2019, dotata di 4 potenti motori elettrici per prestazioni sportive da supercar e un’esperienza di guida senza compromessi.

Artega By Touring Superleggera 2017

Artega, azienda con un’importante esperienza nella realizzazione di vetture sportive estreme, si è rivolta a Touring Superleggera per creare un modello di rottura con il passato, con una forte presa di posizione nella scelta dell’elettrico e per le scelte stilistiche chiedendo a Touring di dare forma ed anima ad una vettura unica: una coupé tre posti con linee che garantiscano eleganza, spazio, comfort, nel rispetto di prestazioni e qualità dinamiche, caratteristiche delle vetture Artega.

Artega Scalo Superelletra ha una conformazione inusuale: con tre sedili comodi e anatomici e posizione di guida centrale coniuga praticità e ottimizzazione degli spazi.

Artega ha dato a Touring Superleggera un briefing impegnativo. Klaus Frers, CEO di Artega, dichiara: ”Il nome Artega viene dall’italiano arte – l’arte di realizzare vetture sportive. L’arte si traduce in abilità, in passione e ispirazione. Questi sono i valori fondanti di Artega. La sfida era di mantenere intatta l’identità, l’anima di Artega integrando un livello superiore di competenze per raggiungere il vertice del segmento delle vetture super sportive”.

“Siamo entusiasti dell’opportunità di disegnare un’auto integralmente e unicamente elettrica. L’aspetto più impegnativo è stato di dare proporzioni perfette all’architettura tre posti. Per contro, la propulsione ci ha concesso gradi di libertà in più e abbiamo cercato di trarne il maggior beneficio possibile” dichiara Piero Mancardi, CEO di Touring Superleggera – “Il progetto si è sviluppato ad una velocità impressionante, con un’ottima intesa e comprensione reciproca tra Touring e Artega”.

Artega Scalo Superelletra: caratteristiche tecniche

Artega utilizza un telaio monoscocca in carbonio ispirato alle LMP1, con tubolari di acciaio ad alta resistenza nella parte anteriore e posteriore della vettura, rinforzati da barre in fibra di carbonio. La propulsione è assicurata da 4 motori VOLTABOX raffreddati ad acqua con una potenza complessiva di 750kW – 1020 CV nominali e una potenza di picco di 940kW – 1278 CV. La carrozzeria in piena tradizione Touring affianca pannelli di alluminio e carbonio. I cofani anteriore e posteriore e le porte sono in fibra di carbonio per garantire maggior leggerezza.

Artega By Touring Superleggera 2017

Dal punto di vista stilistico il frontale richiama volutamente gli stilemi di Artega, fiancata e posteriore si sviluppano in assoluto equilibrio, marcando l’innata eleganza che caratterizza il design italiano.

Produzione e commercializzazione

La vettura impiega materiali naturali, per contribuire alla creazione di un veicolo completamente riciclabile. Le prime consegne di Artega Scalo Superelletra sono previste nella primavera del 2019, per una produzione volutamente limitata a 50 esemplari, in un segmento di costo tra 500.000 e 1.000.000 di euro. Il costruttore accetta fin d’ora ordini con un anticipo di 100.000 €.

SCHEDA TECNICA

Dimensioni e peso

Lunghezza: 4600 mm
Larghezza: 2040 mm
Altezza: 1242 mm
Passo: 2800 mm
Sbalzo ant/post: 990/810 mm
Peso a vuoto: 1850 Kg

Motore

4 motori VOLTABOX:
2 posteriori ad alte prestazioni sincronizzati tra loro, raffreddati ad acqua,
con una potenza da 400kW, con picchi oltre 500kW.
2 anteriori ad alte prestazioni sincronizzati tra loro, raffreddati ad acqua,
con una potenza da 350kW, con picchi oltre 440kW.

Potenza sviluppata 120kWh con batterie Li-Ion VOLTABOX, dal voltaggio nominale di 800 Volt
Potenza nominale di 750kW (1.020 hp), con picchi massimi a 940kW (1.278 hp)
Coppia: 1.620 Nm

Telaio

Monoscocca in fibra di carbonio, telai tubolari di supporto avantreno e retrotreno
in acciaio alto resistenziale rinforzato con barre in carbonio.

Carrozzeria in alluminio con porte, cofano anteriore e posteriore in fibra di carbonio.

PRESTAZIONI

Velocità massima (stima): 300 km/h limitati elettronicamente
Accelerazione (stima) 0-100 km/h: 2,7 sec
Autonomia: 500 km (NEFZ)

 

[Fonte: Touringsuperleggera]

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