Peugeot iOn: al servizio della Arciconfraternita di Misericordia di San Gimignano

L’Arciconfraternita di Misericordia di San Gimignano ora può adempiere alla sua missione di assistenza in modo più agile, più discreto, più silenzioso.

E’, infatti, entrata a far parte del suo parco veicoli una Peugeot iOn, la citycar elettrica di Peugeot, ideale per muoversi in ambito urbano con grande agilità e senza inquinare. Le chiavi sono state consegnate, nel corso di una breve cerimonia, ad Alberto Congregati, Governatore del sodalizio di volontariato sangimignanese, nel corso di una breve cerimonia.

L’Arciconfraternita di Misericordia di San Gimignano, attiva fin dal lontano 1792 e che attualmente conta sul fattivo e prezioso impegno di una trentina di volontari, è un’associazione di volontariato (ONLUS) avente per scopo servizi socio sanitari, sociali ed il trasporto di disabili con mezzi attrezzati. Garantisce inoltre il servizio di emergenza-urgenza H24 con ambulanza e medico a bordo. Al proprio interno ha un punto di primo soccorso dove opera il medico del 118 in servizio assieme ai volontari soccorritori.

Peugeot iOn Misericordia San Giminiano
Peugeot iOn Misericordia San Giminiano

Ora, grazie alla Peugeot iOn, 100% elettrica, la “Misericordia” di San Gimignano dispone di una vettura che, per dimensioni compatte e caratteristiche tecniche, può districarsi agevolmente per le strette e frequentatissime vie del centro storico del borgo senese. L’esperienza della “Misericordia” dimostra come San Gimignano abbia tutte le caratteristiche per sviluppare a livello cittadino una mobilità quanto più possibile eco-compatibile, rispettosa dell’incomparabile ambiente medievale, aumentandone così ulteriormente l’attrattiva turistica.

Grazie alla tecnologia agli ioni di litio e all’ottimizzazione del recupero di energia in fase di frenata, con iOn è possibile raggiungere fino a 150 chilometri di autonomia omologata. Oltre a un sistema di carica standard, che va dalle 6 alle 8 ore in funzione dell’amperaggio della rete elettrica utilizzata, la vettura prevede in opzione un sistema di carica rapida che permette di ricaricare la batteria all’80% in 30 minuti, al 50% in 15 minuti ed al 25% in soli 5 minuti.

LEGGI ANCHE: Nissan e-NV200: il primo ufficio al mondo 100% elettrico

Peugeot iOn è stata ideata per la città, la periferia urbana e per la circolazione nei centri storici: con servosterzo elettrico e un eccezionale raggio di sterzata, si districa agevolmente e, maneggevole e compatta, si adatta alle limitazioni di spazio tipiche dell’ambiente urbano e della struttura urbanistica come quella che caratterizza la splendida San Gimignano, Patrimonio dell’Umanità.

fonte: comunicato Peugeot

About Paolo

Guarda anche

Dacia Sandero

Dacia Sandero, perché vende così tanto? Tutti i segreti dell’auto più popolare in Europa

La nostra recensione della Dacia Sandero