La Formula E e la FIA vogliono risolvere il problema dell’inquinamento atmosferico nelle città

La Formula E, la prima competizione motoristica con delle monoposto completamente elettriche e la Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) hanno annunciato Smart Cities Initiative, un nuovo programma creato per promuovere l’utilizzo in città di soluzioni di e-mobility, sicure, sostenibili e accessibili.

L’iniziativa mira a formare sinergie tra il motorsport, i pilastri della mobilità della FIA, gli esperti del settore, le autorità pubbliche e gli specialisti di mobilità sostenibile al fine di identificare e affrontare i problemi che affliggono le città fortemente inquinate.

Durante la stagione 2016/17 della Formula E Championship sono state selezionate tre gare che conterranno all’interno le conferenze Smart Cities con un evento speciale a Parigi. Ciascuno di questi eventi è incentrato su un settore chiave legato alla mobilità elettrica e alla crescita urbana.

Il primo Forum Smart Cities, a Città del Messico, metterà in evidenza il progresso della mobilità green, mentre durante il Berlino ePrix l’iniziativa affronterà i nuovi modelli di mobilità. Durante il finale di stagione, che si terrà a Montreal il 29 luglio ed il 30 luglio, il Forum delle Smart Cities discuterà delle potenzialità degli Smart Data.

Durante l’evento Awards Gala a Montreal, preposto per festeggiare il finale di stagione, un gruppo di giudici provvederanno alla premiazione di due dei migliori progetti nominati dalla giuria delle gare di Formula E tenute in questa stagione; il riconoscimento ha il compito di premiare i migliori progetti relativi ai servizi e alle soluzioni di mobilità sostenibile.

La Smart Cities start-up, istituita in collaborazione con la società di fondi di investimento Leader Digital Ventures, durante ogni fine settimana di ogni gara individuerà alcune delle aziende più innovative in grado di offrire delle soluzioni potenzialmente capaci di risolvere i problemi di e-mobility, sostenibilità e sicurezza all’interno delle città.

2016/2017 FIA Formula E Championship. Buenos Aires ePrix. Photo: Zak Mauger/LAT/Formula E

Alejandro Agag, fondatore e CEO della Formula E, ha detto: “Sono lieto che la FIA ha scelto la Formula E come partner per l’iniziativa Smart Cities. Si tratta di un compito ambizioso per cercare di risolvere le questioni che i centri cittadini si trovano ad affrontare, come l’inquinamento atmosferico e la e-mobility, e sono orgoglioso che insieme ai nostri partner stiamo celebrando coloro che stanno creando nuove tecnologie nella lotta contro il cambiamento climatico. Dato che l’industria automobilistica si sta muovendo verso l’elettrificazione, la Formula E è una piattaforma che può accelerare e promuovere il cambiamento per una mobilità sostenibile “.

“La FIA Smart Cities è qualcosa di completamente nuovo per la nostra Federazione,” ha detto il Presidente della FIA Jean Todt . “Si tratta di un’iniziativa che potrebbe portare a migliorare aspetti della mobilità sostenibile. Abbiamo il sostegno dei consigli comunali, dei nostri club e anche di importanti player del settore. Risolvere la sfida della mobilità richiederà coraggiose azioni coordinate dei settori pubblico e privato: spero che l’iniziativa FIA Smart Cities possa contribuire a progettare città migliori per tutti coloro che ci vivono ora ma anche per le generazioni future “.

“La nostra partnership globale con la Formula E prevede lasensibilizzazioneverso le tecnologie innovative per i mezzi di trasporto più sostenibili. Essendo uno dei soci fondatori, la FIA Smart Cities è un passo logico in quanto questo ci permetterà di contribuire a discutere sul futuro della mobilità. La nostra filosofia Next Generation ruota attorno ad un’esplorazione dei megatrend globali che influenzaranno la nostra vita negli anni a venire e quella di cercare opportunità di crescita sostenibile basati sui trend, uno dei quali è sicuramente la transizione energetica e l’interconnessione con la mobilità”, ha detto Marco Parroni, Global Head Sponsoring di Banca Julius Baer.

2016/2017 FIA Formula E Championship. Buenos Aires ePrix

“Siamo lieti di far parte di questa iniziativa che è un’opportunità unica per creare una piattaforma intersettoriale per la condivisione delle migliori pratiche in materia di energia, innovazione, connettività e Smart”, ha detto Robert Denda, Global Infrastructure e Networks di Enel. Contribuiremo con la nostra tecnologia e la leadership nello sviluppo di reti intelligenti, facendo leva sulla nostra partnership con la Formula E, al fine di contribuire a definire una comunità globale intelligente che promuove l’efficienza, la sostenibilità e la mobilità intelligente per rendere le nostre città luoghi migliori in cui vivere.”

“La Michelin si impegna in tutte le iniziative che migliorano la sicurezza stradale e per costruire la mobilità di domani, è naturale che la società si affianchi alla FIA e che quindi sostenga l’iniziativa FIA Smart Cities “, ha detto Claire Dorland-Clauzel, membro del Comitato Esecutivo di Michelin. “In conformità con la sua politica di sviluppo sostenibile, la Michelin si impegna a facilitare lo sviluppo di una mobilità sostenibile in tutte le sue attività. Siamo quindi lieti che la FIA voglia riconoscere le città che attuano azioni e implementano in grado di consentire una mobilità più ecologica, intelligente ed efficiente”.

About Redazione

Guarda anche

Formula E, ePrix Monaco: le monoposto elettriche finalmente convincono [VIDEO HIGHLIGHTS]

La Formula E finalmente convince. Su una versione completa dell’iconico tracciato di Monaco, sabato 8 …