Bosch e Daimler insieme per il taxi che si guida da solo: arriverà dopo il 2020

Daimler, colosso tedesco proprietario di Mercedes Benz, oggi 4 aprile ha annunciato un’importante partnership con Bosch, azienda leader nella fornitura di soluzioni tecnologiche nel settore automotive; le due aziende tedesche svilupperanno insieme la tecnologia dell’auto a guida autonoma che si rivolgerà all’industria dei taxi.

L’accordo prevede l’obiettivo di raggiungere il livello 4 e 5 di guida autonoma “entro l’inizio del prossimo decennio, ossia il 2020-2021″, timeline che è in linea con le precedenti proiezioni sulla guida autonoma.

Daimler e Bosch hanno sviluppato tecnologie di auto a guida autonoma in proprio e attraverso diverse collaborazioni, ma questa nuova alleanza sembra essere un passo decisamente più importante.

Bosch e Daimler hanno dichiarato nel comunicato stampa:

L’obiettivo è lo sviluppo congiunto di software e algoritmi per un sistema di guida autonoma. Il progetto prenderà vita sfruttando i veicoli di Daimler – leader mondiale  nel mercato delle auto di lusso- ed il know-how tecnologico di Bosch, il più grande fornitore del mondo nel settore automobilistico. Le sinergie che nascono verranno utilizzate per rendere questa tecnologia pronta per la produzione il più presto possibile.”

Ricordiamo che Bosch fornisce i sistemi di radar utilizzati da Tesla per l’Autopilot; l’azienda tedesca ha usato le Tesla per sviluppare il proprio software di auto a guida autonoma impiegando un hardware aggiornato.

[FONTE: Daimler]

About Redazione

Guarda anche

Mercedes EQS, in Italia si parte da 130mila euro, ma con gli optional si sale (molto)

La super berlina elettrica Mercedes EQS  in Italia ha un listino che parte da 130mila …