AeroMobil: al via i pre-ordini dell’auto volante. Arriverà nel 2020

La prima auto volante che sarà realmente disponibile in commercio è stata rivelata al Top Marques di Monaco ed ora è pronta per essere pre-ordinata. Stiamo parlando dell’auto volante della società slovacca AeroMobil, mezzo di cui avevamo già parlato anche in QUESTO articolo. Il veicolo assomiglia a una macchina con le ali pieghevoli; la trasformazione da vettura ad aereo richiede meno di tre minuti, l’azienda sostiene che può viaggiare per 700 km in strada o 750 km in aria al 75% della velocità massima.

Auto volante: AeroMobil ci crede davvero, al via i pre-ordini entro fine anno

Il veicolo ha un prezzo compreso tra 1,2 e 1,5 milioni di euro a seconda delle specifiche e AeroMobil afferma che saranno prodotti circa 500 esemplari. Il primo esemplare che uscirà dalla linea di produzione sarà chiamato Founders Edition e sarà dotato di caratteristiche particolari che però non sono state ancora svelate.
Il propulsore dell’auto volante è un 2.0 litri turbo a benzina a quattro cilindri abbinato ad un motore elettrico, la velocità massima è di 180 km/h su strada e 360 km/h in aria. AeroMobil è attualmente disponibile ai pre-ordini con le prime consegne che arriveranno intorno al 2020, il prezzo definitivo non è stato ancora reso pubblico.

“Oggi è un giorno di grande trasformazione per il futuro dei viaggi, il lancio di AeroMobil significa che il trasporto aereo quotidiano sarà presto una realtà”, ha detto Juraj Vaculik, co-fondatore e CEO di AeroMobil.

L’azienda slovacca ha raccolto un finanziamento di 3.2 milioni di euro all’inizio di aprile. Aeromobil ritiene che la sua auto volante sarà “di gran lunga il mezzo più efficiente e rispettoso dell’ambiente, consentendo viaggi in aereo di media distanza in zone con infrastrutture stradali limitate o assenti”.

Per quanto riguarda la sicurezza, la macchina volante ha un paracadute per aiutarla ad atterrare evitando guasti o danni alla vettura ed utile ad essere utilizzato qualora si restasse senza carburante, sono inoltre presenti gli airbag per proteggere i suoi due occupanti da incidenti sia su strada che in volo.

“Il lancio di AeroMobil è un trionfo di ingegneria e design che ha richiesto tutta la nostra creatività, fantasia, passione e competenza tecnica, che sono state utilizzati per realizzare un prodotto realmente innovativo, consegnare un prodotto innovativo” ha detto Douglas MacAndrew, chief technology officer di AeroMobil.

“MacAndrew ha aggiunto:” Tutti coloro che lavorano in questo settore devono superare sfide tecniche complesse relative al processo di sviluppo di un veicolo volante. Crediamo che il veicolo presentato oggi risolve queste sfide mostrando un prodotto senza compromessi sia per quanto riguarda la guida stradale che l’esperienza di volo”.

[Fonte: AeroMobil | Via: IBTimes UK]

 

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km